Come far valutare i gioielli d'argento
L'argento è, insieme all'oro, uno dei metalli preziosi più diffusi e ricercati. Al contrario di quanto spesso si pensa, inoltre, l'argento, pur avendo un valore di mercato più basso dell'oro, costituisce ugualmente uno dei preziosi su cui gli investitori rivolgono maggiormente le proprie attenzioni.
L'argento deve il suo nome alla sua eccezionale caratteristica di riflettere la luce; esso, infatti, deriva dal greco argos, parola che ha proprio il significato di brillante o bianco.
Esso è un metallo molto tenero, caratterizzato, appunto, da un colore molto chiaro e da un'elevata conducibilità termica. In natura è possibile trovarlo sia allo stato puro, che combinato con altre sostanze come, ad esempio, lo zolfo.
Già dall'antichità l'argento era considerato un metallo molto prezioso, tanto che veniva utilizzato per fabbricare ornamenti ed utensili. Con il passare del tempo esso divenne a tutti gli effetti una importante merce di scambio, fino ad essere utilizzato, successivamente, come base per alcuni sistemi monetari.
Per moltissimo tempo l'argento fu considerato uno dei metalli più preziosi al mondo, secondo solamente all'oro; tale situazione, tuttavia, vide una brusca modifica quando, dopo la scoperta delle Americhe, furono trovati importanti giacimenti di argento in America Latina, tanto da far accrescere a dismisura la diffusione di questo metallo, causandone, quindi, la conseguente inflazione.
Ad oggi l'argento viene utilizzato principalmente nella fabbricazione di oggetti d'arredo, quali cornici, candelabri e soprammobili, e per piccoli gioielli.
Quello più reperibile è l'argento 925, chiamato così perché costituito per il 92,5% dall'argento puro, e per il restante 7,5% dal rame. Si tratta di quello che viene comunemente chiamato sterling standard, al quale si affianca l'argento 800, meno prezioso ma ugualmente molto utilizzato.
E' oggetto di particolari attenzioni da parte degli investitori; vi sono, infatti, diversi mercati che si occupano della trattazione di questo metallo, primo fra tutti quello di Londra, che fornisce, con cadenza quotidiana, il fixing silver. Si tratta, quindi, della determinazione del valore di questo metallo prezioso, effettuata ogni giorno alle ore 12:00 (13:00 ora italiana), da parte dei tre membri del London Silver Market Fixing, che verrà successivamente utilizzata come prezzo di riferimento nei relativi mercati finanziari.
Negli ultimi anni si è potuto assistere ad una crescita più che esponenziale della quotazione dell'argento; nello specifico, questo trend ascendente ha avuto inizio all'incirca dal 2003, dopo diversi anni in cui si è assistito ad una fase di staticità, fino ad arrivare al 2011, anno in cui la quotazione del metallo è realmente schizzata alle stelle.
Ultimamente, inoltre, si è potuto assistere ad un fenomeno quantomeno particolare; nonostante la crisi economica mondiale che ha caratterizzato e sta ancora contraddistinguendo questi anni, che ha, per forza di cose, determinato forti precipitazioni delle quotazioni dei metalli preziosi in genere, i prezzi dell'argento hanno straordinariamente tenuto bene.
In passato, infatti, il trend dei prezzi relativi a questo metallo seguiva, con performance decisamente meno soddisfacenti, quello relativo all'oro, tanto che comunemente si è soliti valutare il rapporto tra questi due preziosi.
Ciò che ha sorpreso tutti è stato il fatto che negli ultimi periodi, nonostante la situazione generale fosse alquanto critica, il metallo bianco ha performato meglio di quello aureo, tanto che il rapporto è migliorato a favore dell'argento.
In ogni caso si tratta di uno scenario sicuramente instabile e dinamico, che può variare da un momento all'altro, e che, quindi, deve essere osservato con molta attenzione attenzione.
-
Argento - quanto ne abbiamo in casa e dove venderlo
Argento: candida brillantezza L'argento è un metallo molto duttile e malleabile. In natura, si trova sotto forma di minerale e le sue caratteristiche principali sono conducibilità elettrica e termica. Esso è un elemento molto flessibile che trova largo spazio di applicazione in molti ambiti. In casa, questo metallo prezioso può essere presente in varie forme. La sua brillantezza bianca va ricercata intanto nella credenza, osservando l'arredo tavola: posate, vassoi, sottopiatti, coppiere e ...
-
Oro e argento, ecco come venderli
Chissà quante volte vi è capitato di pensare che gli oggetti preziosi, abbandonati in un vecchio portagioie, potrebbero valere qualcosa e che, in questo momento, vi farebbe molto comodo avere un pò di contanti in più.Ovviamente c'è anche chi preferirebbe acquistare, in cambio, gioielli più moderni perché quelli che si posseggono sono stati già indossati e visti, tante di quelle volte che, non si sfoggiano più con lo stesso piacere di quando erano nuovi!Disfarsene non è mai semplice ...
-
Argento: dove si trova quello di qualità migliore
Chiaro e splendente, l'argento è un metallo nobile molto apprezzato in tutto il mondo da tantissimi secoli.Il suo nome significa bianco, brillante, perché più di ogni altro, questo metallo si distingue per il suo potere riflettente, tanto da essere utilizzato per la fabbricazione di vetri e specchi.Simbolo di autorità e di prestigio, nell'antichità l'argento è stato considerato un'ottima merce di scambio e un riferimento prezioso in molti sistemi monetari.Grazie all'imperatore romano ...
-
Argento: da dove arrivano i pezzi più belli e preziosi
La parola argento deriva dal latino argentum che significa bianco o splendente.Conosciuto e usato fin dall'antichità per monili e oggetti preziosi, così come per coniare monete.Per il suo colore è sempre stato associato alla luna, così come l'oro al sole. Giacimenti sono presenti in Canada, negli Stati Uniti ed anche in Australia, ma negli ultimi duecento anni la maggiore quantità del prezioso metallo è stata estratta in Messico. Attualmente il paese leader è il Perù.In Italia viene ...
-
L'argento da investimento è meglio dell'oro?
Uno dei metalli preziosi più conosciuto al mondo è sicuramente l'argento.Noto fin dall'antichità, è da sempre impiegato per produrre oggetti preziosi quali collane, anelli e bracciali riservati alle classi sociali più elevate.Il termine deriva dal latino argentum che significa lucente.Buon conduttore di calore ed elettricità, dopo l'oro è il metallo più duttile e malleabile che si conosca. Come è risaputo è stato il navigatore Sebastiano Caboto a dare il nome al Rio della Plata (che ...