Monete di borsa cosa sono?

monete da investimentoTutti sanno che l'oro nei periodi di crisi economica è considerato un bene rifugio ottimo per tutelarsi dall'inflazione. Il mercato dell'oro da investimento permette di diversificare e quindi oltre ai gioielli e ai lingotti c'è anche quello delle monete di borsa che sta vinendo un momento rigoglioso in quanto a basso rischio.
Le monete di borsa non hanno corso legale, non possono essere utilizzate per scambiare beni nei normali esercizi commerciali, ma sono monete da collezione anche se particolarmente utilizzate per investimento. Il loro valore dipende dal peso, dalla purezza dei materiali utilizzati dalla rarità e dal numero di pezzi emessi. Altri criteri che concorrono alla determinazione del prezzo sono lo stato di conservazione e la provenienza.
Attualmente le monete di borsa che circolano maggiormente sono il Krugerrand, il marengo e la sterlina, vediamo le caratteristiche di queste monete.

Il Krugerrand arriva dal Sudafrica, la particolarità è data sia dalla purezza infatti supera il 90% di presenza di oro puro, il resto è rame che conferisce anche il particolare colore a questa moneta. Ogni moneta pesa circa 33 grammi e ha un'oncia di oro, il prezzo supera i 1000 euro. Negli anni sono state coniate anche monete di peso diverso ad esempio 1/2 o 1/4 e il cui valore è ovviamente inferiore.
Il krugerrand prende il nome da Paul Kruger che è ritratto sulla moneta, sul rovescio invece vi è una gazzella, simbolo del Sudafrica. Negli anni la produzione è stata flessibile e quindi se si ha la fortuna di possedere monete di anni in cui la tiratura è stata limitata, il valore aumenta.
Il marengo è la moneta da 20 lire, fu coniato dopo la vittoria di Napoleone Bonaparte contro l'Austria, rispetto al Krugerrand è più leggero, pesa solo 6,45 grammi e ha un diametro di 21,45 mm. In seguito oltre che in Italia fu coniata in Francia, Svizzera e Belgio. Il valore è intorno 200 euro e la purezza dell'oro è al 90%.
Per quanto riguarda infine la sterlina, l'ultima prodotta e già molto richiesta ed è quella del 2013 in onore della nascita dell'erede al trono, è comunque possibile comprare anche quelle anteriori, questo tipo di moneta ha una domanda elevata perché conosciuta a livello mondiale. Il peso arriva a 7,3 grammi e il valore è di circa 250 euro.

Abbiamo visto le monete più importanti, ma quali sono le strategie di investimento?
Gli esperti di numismatica affermano che è sconsigliato per coloro che hanno monete, sbarazzarsi delle stesse se non nel limitato caso in cui ci siano bisogni economici particolarmente pressanti e non si abbia modo di trovare altrove fonti di liquidi e ciò perché, essendo determinato il numero dei pezzi in circolazione, questo tipo di investimento acquista sempre più valore con il tempo in quanto la domanda tende a salire e con essa il prezzo. E' sconsigliato venderle per fare altri investimenti di risparmio perché in questo momento è quello più conveniente, visti i tassi d'interesse ridotti per conti e libretto, e più sicuro rispetto ad obbligazioni ed azioni che subiscono pesantemente la crisi finanziaria. Il mercato delle monete offre anche vantaggi di tipo fiscale in quanto esse non subiscono nessuna forma di tassazione patrimoniale cosa che invece succede con le altre forme di risparmio.
Nel mercato delle monete di borsa è importante l'effetto leva dello spread, questo sta ad indicare la differenza tra il valore della moneta in base al peso e alla purezza, o caratura, e il valore della moneta per le sue caratteristiche intrinseche (rarità, stato di conservazione). Sullo stesso vi sono anche delle previsioni, ad esempio gli esperti dicono che non conviene ora vendere il marengo perché questo nei prossimi 5 anni continuerà ad aumentare il suo valore.
Un vantaggio dell'investimento di monete di borsa è dato dalla possibilità di investire poco alla volta, quindi è consigliato anche a coloro che non hanno grandi disponibilità visto che si può comprare anche una sola moneta, allo stesso tempo, l'elevata liquidità permette in caso di bisogno di trasformare le monete in denaro in breve tempo.

Infine resta un dubbio: dove comprare?
Spesso anche in gioielleria è possibile comprare una sterlina, ma questa non è la procedura più corretta anche se spesso è conveniente. Per acquistare in sicurezza ci si deve rivolgere ad operatori iscritti nell'apposito albo degli operatori professionali in oro. Si può controllare se un operatore è iscritto andando sul sito ufficiale della Banca d'Italia. Gli operatori abilitati alla vendita di monete rilasciano un certificato che garantisce l'originalità dei beni che si comperano.

  • Oro: il simbolo del bene rifugio

    Una delle verità economiche assolute, tramandateci dalla dottrina più antica, è quella di ritenere che l'oro sia il bene rifugio per eccellenza. Questa considerazione, però, non costituisce un postulato ma un assunto, ampiamente dimostrato dai fatti e spiegato da diverse teorie monetarie, in base a un principio che poggia sulla caratteristica principale del metallo giallo: esso ha un suo valore. La valutazione dell'oro, infatti, è totalmente dissociata da quella di altri beni, nonché ...

  • Una svolta decisiva per il fixing oro e agento

    investimenti oroDal 1919, sulla base della domanda e dell'offerta dei mercati internazionali, il fixing dell'oro e dell'argento viene fissato quotidianamente dalla LBMA, London Buillon Market Association di Londra.Si tratta di un collegio presidiato, fino a poco tempo fa, da 5 banche centrali (oggi sono 4) con il compito di determinare il "prezzo spot dei metalli preziosi", necessario riferimento per tutte le transazioni e per i contratti derivati (sia gold che silver).Ma da quando i regolatori internazionali ...

  • Qual'è il vero valore dei gettoni d'oro vinti nei quiz?

    gettoni oroChiunque abbia visto, anche solo una volta, un quiz televisivo, ha sognato di poter essere al posto dei protagonisti che rispondendo a domande, indovinando canzoni, o venendo votati dal pubblico, hanno la bravura e la fortuna di vincere uno dei tanti premi messi in palio da tutte le emittenti. Una domanda, però, quando si parla di queste cose, lascia a tanti un dubbio: se, come si sente sempre dire in tutti i programmi televisivi, la vincita è in gettoni d’oro, la cifra che si vince ...

  • Valutazione oro puro e in lega

    oro puroE' l'oro che custodisci nei tuoi cassetti quello che può farti guadagnare in modo facile, veloce e assolutamente legale.Il mercato dei preziosi usati sta vivendo un continuo boom, che non risente della crisi economica e anzi, sta rappresentando per molti italiani una opportunità non solo per fronteggiare le esigenze di liquidità improvvise, ma anche per concedersi qualche lusso senza intaccare il già provato budget familiare.Se anche tu vuoi approfittarne, non ti resta che curiosare tra ...

  • La migliore valutazione oro a Roma

    bracciale oroIl mercato dei metalli preziosi è oggi accessibile a chiunque: grazie alla ritrovata fortuna dei compro oro e dei banco metalli, anche i privati possono godere delle buone valutazioni di questi anni e guadagnare rivendendo i propri monili in oro, indipendentemente dalla quantità che ne possiedono.Per evitare raggiri ed essere certi di trovarsi in contatto con professionisti del settore, è bene puntare sui grandi brand come oroelite.Ottenere la migliore valutazione del proprio oro a Roma non ...

  • Come vengono creati i lingotti?

    lingotti oroPur non essendo il metallo più prezioso, primato che spetta al platino, l'oro è sinonimo di ricchezza.Duttile, malleabile, di colore giallo, l'oro si trova in natura sotto forma di pepite, di pagliuzze o di grani e nel tempo, tra le varie culture, ha assunto vari significati, principalmente quelli di simbolo di purezza e valore.L'oro è diventato uno standard monetario per molte nazioni e l'unità di misura del suo valore è il carato, quello puro è a 24 carati, ma in gioielleria si usa oro ...

  • Compriamo oro usato e lo valutiamo bene, prova il blocca prezzo

    fusione oroDiffusisi in maniera esponenziale, i negozi compro oro potrebbero sembrare tutti uguali, in realtà non è così. E' una diffusa credenza quella che confonde le cose, non evidenziando la differenza che esiste tra i veri professionisti di questo particolare settore e coloro che s'improvvisano perchè credono di vedere una opportunità per fare soldi. Trattare la compravendita di oro ed argento usato, ma anche di preziosi e gioielli in genere, necessita di una approfondita esperienza che si ...

OroElite

Copyright OroElite Srl
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094
Capitale Sociale: € 133.334,00

Web Agency Molecole

Dove siamo
© Compro Oro Roma - OroElite - Massima Valutazione Oro Usato