Oro da investimento cosa bisogna sapere?

lingottiIn tempi di spending review, i risparmiatori italiani hanno sempre dimostrato di saper proteggere i propri risparmi, investendo in asset stabili e sicuri.
Ecco perché, secondo quanto riportato da e-marketer, azienda leader nelle indagini di mercato, nei primi 6 mesi di quest'anno gli investimenti in oro, e in particolare quelli in oro fisico (monete e lingotti), sono aumentati del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Ma il dato più significativo riguarda le modalità utilizzate, che stanno assumendo connotazioni molto diverse generate da nuovi sistemi disponibili grazie alla moderna tecnologia digitale.
Si tratta di servizi innovativi, accessibili on line, in maniera semplice e molto più rapida rispetto al passato, tanto che gli utenti/acquirenti nell'ultimo anno, sono aumentati dell'11,2%, anche grazie all'eccezionale trend dell'oro, costantemente in crescita.

Secondo gli esperti, infatti, gli investitori stanno abbandonando, sempre più, i tradizionali circuiti di compravendita, a favore di siti specializzati di "Compro Oro", sempre più affidabili e capaci di offrire prodotti di qualità, a costi molto più competitivi.
Un vero e proprio boom se si considera che questo dato, si traduce con migliaia di persone che quotidianamente fanno "acquisti on line sicuri", soprattutto perché lo spread tra le commissioni di un broker off line e una piattaforma autorizzata,  equivale ad un risparmio di diverse centinaia (se non migliaia) di euro.
Per una scelta più giusta ed oculata, bisogna prima comprendere perché investire in oro può essere un "vero affare".

Innanzitutto per la gamma di prodotti, ampia e variegata, alla portata di tutte le tasche.
Una percentuale minore di utenti, ad esempio, è più portata all'acquisizione di oro cartaceo: si tratta essenzialmente di quote di fondi comuni specializzati sull'oro, gli ETF e di certificati che utilizzano prodotti derivati, quotati in borsa, noti con l'acronimo ETC.
Per quanto riguarda l'indice di riferimento, è utile sapere che sia gli uni che gli altri, sono strettamente legati al fixing dell'oro, (da monitorare ogni giorno su internet).  
Sempre grazie alla rete, sia gli ETF che gli ETC possono essere acquistati sui maggiori siti di "trading on line" e, la loro negoziazione, segue un andamento molto simile a quello del mercato azionario.
La maggior parte dei risparmiatori, però, preferisce investire in oro fisico, meno impegnativo e potenzialmente più vantaggioso, specialmente se non si ha fretta di disinvestire.

Regola comune, valida per ogni buon investimento (oro compreso), è la relazione tra "durata e rendimento": più si rispettano le naturali scadenze di un asset, più il bene premierà la pazienza dell'investitore, ottimizzando i ricavi.
Ecco perché gli investitori più scaltri cercano di non farsi prendere dalla "frenesia della dismissione" che spesso ha il sopravvento per necessità improvvise, o in caso di defualt dei mercati internazionali.
Fortunatamente, anche in situazioni avverse, l'investimento in oro fisico, soprattutto in lingotti, è il "rifugio ideale" specialmente per i piccoli e medi risparmiatori, perchè li tiene al riparo dai possibili effetti negativi causati, ad esempio, da un'improvvisa svalutazione monetaria o dall'inflazione.

L'entrata in vigore della legge 7/2000 sul commercio dell'oro, ha fatto da spartiacque con il passato, consentendo anche ai privati cittadini di acquistare oro da investimento per proprio conto.
Questa nuova disciplina ha aperto un mondo di opportunità per gli acquirenti, finalmente liberi di utilizzare i canali meno convenzionali come i "Banco Metalli on line", regolarmente iscritti all'albo degli operatori professionali in oro.
Per evitare possibili raggiri, basta seguire pochi semplici passi: prima di tutto bisogna effettuare una "ricerca mirata sul web", visitando siti accreditati e specializzati.

Durante questa fase di comparazione, è utile verificare che si tratti di professionisti in possesso del numero di iscrizione rilasciato dall'Ufficio Italiano Cambi (confluito nella Banca d'Italia) ai soggetti in possesso di tutti i "requisiti di onorabilità" e regolarmente costituiti in una società (Spa, Saa,Srl). 
Secondo il budget disponibile, si consiglia di acquistare lingotti di piccolo-medio taglio, negoziabili più facilmente, stando attenti che siano dotati di "certificato di autenticità" e quindi conformi agli standard internazionali come il London Good Delivery (LGD) in merito a peso, misura, titolo e purezza (999,9%).

Per un investimento che non deluda le proprie aspettative, è bene valutare la situazione-tipo che può essere più o meno idonea al proprio caso:
- investimenti a breve termine: lingottini da 20 o 50 grammi, ideali per una ricollocazione veloce e un realizzo quasi immediato;
- investimenti a medio termine: lingotti dai 100 ai 250 grammi, idonei per chi vuole diversificare il portafoglio   e non si preoccupa di monetizzare rapidamente;
- investimenti a lungo termine: lingotti dai 500 grammi in su, adatti per chi ha la possibilità   di "tenere fermo il capitale" per almeno 5-10 anni e mira ad ottenere profitti più alti.

  • Dove comprare e vendere monete da investimento

    orecchini numismaticaQuella numismatica è una delle forme più antiche di collezionismo, nata ai tempi degli antichi romani, quando gli imperatori conservavano le monete dei territori conquistati. Con l'avvento dell'Umanesimo, la coniazione è divenuta una vera e propria arte, dando vita a dei manufatti di pregio, sia del punto di vista del metallo usato che della ricchezza di particolari. Tra i collezionisti più "famosi", possiamo annoverare Cosimo de' Medici e il Petrarca mentre, tra gli artisti che ...

  • Investimento in sterline d'oro perché è consigliato?

    sterlina ingleseL’oro è il metallo prezioso per eccellenza, bene pregiato dal grande valore simbolico oltre che, naturalmente, economico. I due fattori, della storia e della finanza, in molti casi camminano di pari passo e mai come nell’oro possono interagire influenzando vicendevolmente dinamiche, prezzi e possibilità di investimento. Se per determinati tipi di oro (si pensi all’oro puro sotto forma di lingotti, pepite o pagliuzze) il fattore economico è nettamente preponderante, per altri (come i ...

  • Fusione dell'oro una storia secolare

    fusione oroL'oro, come tutti i materiali luccicanti e preziosi, ha sempre esercitato una fortissima attrazione sugli uomini. Da molti secoli, infatti, gli uomini hanno attribuito un valore sia in termini potere economico sia di sacralità a questo metallo difficile da estrarre ma dall'elevatissima malleabilità. L'immagine del caveau di una banca pieno d'oro, di un forziere ricolmo di monete d'oro o il pensiero delle corone d'oro di una coppia di reali ha sempre trasmesso immediatamente sensazioni di ...

  • Compro oro a Roma - prova il servizio online per i tuoi investimenti

    lingotti oroL'oro è un ottimo investimento: tutti lo sappiamo, tutti ne siamo affascinati, tutti vorremmo provare.Eppure la maggior parte di noi ha ancora qualche timore ritenendo, a torto, che il mercato dell'oro finanziario sia ad esclusivo appannaggio dei grandi investitori e che si tratti di un ambiente comunque difficile, nel quale è probabile essere raggirati.Le caratteristiche che fanno dell'oro un investimento senza concorrenti sono note: l'immobilizzo di denaro è facilmente frazionabile ...

  • Investire i risparmi in monete d'oro

    monete oroIn un periodo di grande incertezza economica come quello che il nostro Paese, ma non solo, sta attraversando, può essere interessante andare alla ricerca di nuove, e più redditizie, forme di investimento. Tra i più interessanti prodotti di risparmio vi è l'oro.I motivi per cui investire in oro sono molteplici. L'oro, infatti, è un bene di rifugio che mantiene inalterato il suo valore nel tempo e non conosce né crisi né inflazione.Quando si parla di oro da investimento, non si parla ...

  • La sterlina inglese un buon investimento

    sterlina oro da investimentoLa sterlina è la moneta di riferimento in uso in Gran Bretagna e, per moltissimo tempo, è stata la valuta utilizzata per quantificare gli scambi internazionali perchè la Gran Bretagna era il paese di riferimento per le transazioni commerciali, visto anche il prestigio del Paese di origine. Per moltissimi anni la sterlina è stata coniata in oro. Oggi la moneta legale è realizzata in altro materiale e la versione in oro è fabbricata esclusivamente ai fini di collezionismo e/o di ...

  • Capitalizzare in gioielli

    oro lavoratoQuando si parla di investimenti la mente corre immediatamente alle azioni e ai titoli di borsa, dimenticando quello che è forse il migliore e più sicuro investimento ancora oggi possibile, ovvero l'oro fisico.Acquistare e possedere oro può essere, oggi più che mai, l'ancora di salvezza per superare senza troppi scossoni questo difficile momento di crisi, capitalizzando il proprio denaro e avendo a disposizione dei beni che, non solo mantengono il loro valore d'acquisto, ma lo aumentano e si ...

  • Tutti i lingotti sono da investimento?

    lingotti da investimentoIl termine lingotti, fa pensare istintivamente al caveau di una banca, ad una parete composta di questi mattoncini dorati, alla ricchezza. Questo perché il lingotto è da sempre una delle più note forme assunte dai metalli preziosi e principalmente dall'oro.I motivi sono semplici: si forgia comodamente, data la forma standardizzata, e permette di stoccare l'oro, spostarlo, trasportarlo e anche solo conservarlo senza particolari necessità di allestimento degli spazi.Il lingotto è un vero e ...

  • Investimento progressivo? Acquista sterline

    sterlina vittorianaIl nostro Paese, come molti altri paesi occidentali, sta attraversando un periodo contraddistinto da una grande incertezza economica e finanziaria. Chi, in questo momento delicato, vuole investire, in totale sicurezza, i propri risparmi, può pensare di investire in oro.L'oro, è un bene di rifugio che non conosce inflazione e non perde valore nel tempo. Inoltre, è l'unico mezzo di pagamento universalmente riconosciuto ed accettato, in quanto non è interessato da alcuna svalutazione ...

OroElite

Copyright OroElite Srl
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094
Capitale Sociale: € 133.334,00

Web Agency Molecole

Dove siamo
© Compro Oro Roma - OroElite - Massima Valutazione Oro Usato