Acquistare pietre preziose online in tutta sicurezza

acquisto pietre onlineFino a non moltissimi anni per acquistare un gioiello ci si rivolgeva alla propria oreficeria di fiducia, ma oggi, con il diffondersi dei negozi online, è possibile consultare i siti dei negozi compro oro che offrono gioielli a prezzi vantaggiosi.
Ma per essere certi di fare un acquisto sicuro dobbiamo conoscere i vari tipi di gioielli e di pietre preziose e ovviamente anche il loro valore intrinseco e sul mercato.

Una pietra preziosa, detta anche gemma, parlando in modo generico, è una bella pietra, rara, resistente e poco vulnerabile. Le pietre preziose infatti sono minerali stabili e resistenti, consistenti in ossidi di diversi elementi chimici, tranne il diamante che è composto solo da carbonio.
Molte gemme sono varietà pregiate di un comune minerale, come l’acquamarina o lo smeraldo, varietà del berillo classificate tra le pietre preziose.
Le gemme a loro volta, si dividono in pietre preziose e semi-preziose.
 
Tra le pietre preziose si annoverano il diamante, il rubino, lo zaffiro, lo smeraldo e tanti altri, oltre al corallo e alle perle, anche se hanno origine animale e non minerale.
Il valore delle pietre viene determinata innanzitutto dalla rarità, dalla purezza della pietra e dall'intensità del suo colore, anche se non esiste un vero e proprio sistema universale che valuti esattamente le caratteristiche di una pietra preziosa che è stata lavorata, a meno che non si tratti di un diamante trasparente.

Ogni gemma possiede delle caratteristiche particolari, trattandosi di elementi naturali e quindi di pezzi unici, per questo le valutazioni devono essere fatte pezzo per pezzo e non è possibile generalizzare la qualità delle pietre solo in base alla nomenclatura.
Ad esempio nel diamante la caratteristica fondamentale è il taglio; in secondo ordine la purezza e poi il colore. È ovviamente importante anche il suo peso, calcolato in carati. I diamanti devono brillare e produrre effetti ottici con dispersione della luce in vari colori. Queste caratteristiche vengono messe in risalto da un buon taglio. Possiamo dire che un diamante con buone caratteristiche, assume un valore talmente alto da venir considerato una forma d'investimento.

Tutte le altre gemme, acquistano valore in funzione alla purezza e alla bellezza del loro colore. 
Le caratteristiche che danno pregio a una pietra preziosa, oltre alla rarità, sono quindi il colore, il taglio, la trasparenza, la resistenza e fenomeni ottici piuttosto rari come ad esempio la presenza di differenti colori o la cangianza.
Oggi nel commercio delle pietre preziose non si fa distinzione tra pietre preziose e pietre semi-preziose. Infatti anche le semi-preziose, tra cui ad esempio la tanzanite, possono avere prezzi elevati, se il colore, la purezza e le dimensioni sono tali da renderle pregiate. Molte gemme possono essere usate in gioielleria perché apparentemente belle ma non hanno un effettivo valore economico, per questo motivo quando si vende un gioiello usato, viene decurtato il peso della pietra. 
I prezzi comunque possono variare ampiamente come nel caso della tanzanite oppure possono essere stabili nel tempo come nel caso dei diamanti. 
In genere il prezzo di pietre più grandi, per carato, è maggiore del prezzo di pietre più piccole, proprio per la rarità delle gemme con grosse dimensioni che incide enormemente. 
I gioielli e le pietre preziose possono essere acquistati nelle gioiellerie o presso i negozi compro oro, gli unici settori autorizzati a vendere metalli e pietre preziose grazie ad una speciale licenza rilasciata dalla Questura. 
Inoltre sul web alcuni negozi compro oro, offrono la possibilità di scegliere e acquistare gioielli online in modo sicuro.
Si tratta dei gioielli ricondizionati, ossia beni che sono stati rigenerati e che riacquistano le caratteristiche del gioiello nuovo ma dispongono del prezzo di un gioiello usato. La formula del ricondizionamento, ultimamente è molto ricercata dalle persone che non vogliono rinunciare a regalarsi o regalare gioielli prestigiosi, evitando di spendere cifre esose.

E' sempre più facile trovare su web quali sono i negozi compro oro che offrono tale servizio, una delle prime società a proporla è la OroElite S.p.a, sempre molto attenta alle esigenze dei propri clienti. Sul sito è possibile consultare i cataloghi dei gioielli rigenerati, descritti molto dettagliatamente. E' possibile comprare un gioiello ricondizionato, magari permutando un gioiello vecchio, inutilizzato, per godere appieno dei vantaggi offerti, realizzando davvero un ottimo affare.
Questa nuova formula dei gioielli rigenerati, riesce ad avvicinare clienti e venditori e a rispondere alle esigenze scaturite dalla attuale crisi economica.

  • Corso professionale per riconoscere le pietre preziose, dove farli

    Diamanti, perle e pietre preziose sono sempre più usate nel settore della gioielleria e quindi diventa importante saperle riconoscere e valutare correttamente. Per questo motivo vengono organizzati brevi corsi di gemmologia molto utili sia per gli appassionati che per gli operatori del settore orafo. Questi ultimi possono essere esercenti o impiegati nei negozi di compro oro oppure addetti alle vendite nelle gioiellerie. In ogni caso l'obiettivo dei corsi di formazione è fornire ai ...

  • Perchè un diamante è per sempre

    anello diamanteMarcello Marchesi, talentuoso scrittore del nostro dopoguerra, scrisse nella sua opera Il Malloppo, "un amante è per poco, un diamante per sempre".Il diamante infatti, è da sempre considerato un simbolo impegno in una coppia di innamorati, ma anche di sicurezza e forza nel caso in cui su questa pietra venisse effettuato un investimento economico.Ciò significa che sia da un punto di vista metaforico, sia da un punto di vista estremamente più concreto, il diamante si caratterizza quale pietra ...

  • Corsi di gemmologia, che finalità hanno?

    La gemmologia è una scienza che si occupa dello studio delle gemme in generale, tra le quali non vengono annoverate solo le pietre preziose, ma anche materiali quali l'ambra, l'avorio e il gaietto, che, a differenza delle altre, non presentano struttura cristallina. Essa richiede, quindi, competenze e conoscenze che possono derivare solo ed esclusivamente da una specializzazione nel campo. E' importante precisare, inoltre, che con il termine gemmologo non si intende solo un esperto nel ...

  • Capire la gemmologia

    gemme prezioseQuando ci si interessa a vario titolo del mondo dei preziosi, ci si rende immediatamente conto della grande varietà di elementi con cui si deve avere a che fare: oltre all'oro, all'argento e agli altri metalli preziosi, uno degli aspetti più interessanti per chi tratta gioielli è la conoscenza delle gemme. Che si decida di intraprendere la strada professionale o ci si interessi di monili per passione, quello che sicuramente non può e non deve mancare è una buona conoscenza dei principali ...

  • Diamanti e pietre preziose come si impara a riconoscerle

    DiamantiIl settore orafo negli ultimi anni a differenza di altri in evidente crisi, ha saputo manifestare un trend assolutamente positivo propiziato in buona parte anche dal continuo aumento prezzo dell’oro. A prescindere da questa considerazione che rimarca quanto possa essere remunerativo pensare di avviare un’attività in questo campo, è importante porre l’accento sull’importanza e l’utilità per quanti già esercitano nel settore dei gioielli l’essere in possesso delle opportune ...

OroElite

Copyright OroElite Srl
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094
Capitale Sociale: € 133.334,00

Web Agency Molecole

Dove siamo
© Compro Oro Roma - OroElite - Massima Valutazione Oro Usato