Corsi Gemmologia OroElite

CORSO DI GEMMOLOGIA TEORICO-PRATICO
SULL'ANALISI DEL DIAMANTE (1° modulo)

Il corso ha la durata di 12 ore con frequenza diurna dal sabato alla domenica ore 9:30-12:30 / 13:30-16:30.

Il corso tratta gli argomenti principali relativi al diamante, le sue caratteristiche e problematiche gemmologiche.

Titolo conseguito: “Attestato di frequenza”

Programma:

  • composizione chimica
  • proprietà fisiche
  • cenni sulla genesi
  • le 4 C del diamante
  • il peso
  • classificazione del grado delle caratteristiche interne
  • classificazione del colore
  • criteri di valutazione sulle gemme montate

 

Esercitazioni pratiche su diamanti in relazione ai principali argomenti trattati.

Il costo del corso è di 480 €+ IVA

 

CORSO DI GEMMOLOGIA TEORICO-PRATICO
SULL'ANALISI DEL DIAMANTE (2° modulo)

Il corso ha la durata di 12 ore con frequenza diurna dal sabato alla domenica ore 9:30-12:30 / 13:30-16:30.

Il corso tratta gli argomenti di approfondimento relativi al diamante con particolare riguardo al grado delle caratteristiche interne.

Programma:

  • caratteristiche esterne principali
  • proporzioni – metodi visivi
  • simmetria e politura
  • taglio e relativo giudizio
  • imitazioni del diamante
  • principali trattamenti

 

Esercitazioni pratiche su diamanti in relazione ai principali argomenti trattati. 

Il costo del corso è di 480 €+ IVA

 

CORSO BASE SUL DIAMANTE

Il corso espone gli argomenti chiave per un  percorso analitico valutativo, atti a fornire le caratteristiche qualitative del diamante.

Le procedure di laboratorio usate per il diamante sono finalizzate alla indicazione di quattro fattori convenzionali, che corrispondono alla stima del peso, al giudizio sul colore, alle caratteristiche interne e al taglio, elementi che vengono riportati su un documento di analisi qualitativa.


FINALITÀ

Illustrare le caratteristiche gemmologiche del diamante soprattutto quelle inerenti alle problematiche relative al settore orafo.

Trasmettere le informazioni teoriche e le tecniche pratiche d’analisi necessarie per un’accurata valutazione, avvalendosi di appropriata strumentazione.


PROGRAMMA MODULO A

Proprietà chimiche e fisiche. Composizione chimica, polimorfismo del carbonio, sistema di cristallizzazione, forme e abiti cristallini, geminazione.

Proprietà fisiche: durezza, sfaldatura, fragilità, tenacità, conducibilità elettrica, conducibilità termica, temperatura di ignizione, shock termico,densità. Caratteristiche ottiche (trasparenza, monorifrangenza, indice di rifrazione, birifrangenza anomala).

Cenni sulla genesi del diamante, giacimenti primari e secondari. Forme cristalline. Caratteristiche interne del diamante,tipologia e scala di classificazione. Rilevazione della massa e stima delle dimensioni.

I colori del diamante: cause di colorazione e tipi. Classificazione del colore con l’utilizzo delle pietre di paragone. La luminescenza, la fluorescenza e la fosforescenza.

Criteri di valutazione sulle gemme montate.

Durante lo svolgimento del corso ogni allievo ha a disposizione: lente 10x, lampada a luce nordica,  calibro leveridge, pinza,  lampada ultravioletta, set di paragone, gemme per esercitazione pratica.


PROGRAMMA MODULO B

Principali caratteristiche esterne. Descrizione e loro simbologia. Il taglio del diamante, vari tipi di taglio in commercio, giudizio sul taglio e analisi delle caratteristiche di simmetria e politura.

Le proporzioni di taglio: lucentezza, brillantezza e dispersione. Definizioni delle proporzioni del taglio. Tagli ideali: Tolkowsky e Moderno Europeo. Parametri delle proporzioni in percentuale: diametro tavola, altezza corona, spessore cintura, altezza padiglione, altezza  totale, angolo corona. Giudizio delle proporzioni nel taglio a brillante. Metodologie di rilevazione delle proporzioni: metodi visivi (diametro tavola: metodo della curvatura, metodo del rapporto; determinazione dell’angolo e dell’altezza della corona, determinazione dell’altezza del padiglione).

Imitazioni del diamante: minerale, minerale sintetico, prodotto sintetico incolore e colorato ad imitazione del diamante. Descrizione delle principali imitazioni e loro caratteristiche visive e gemmologiche. Metodologie di riconoscimento (lente 10x, durezza, densità, indice di rifrazione, mono e birifrangenza, conducibilità termica).

Cenni sui trattamenti: modificazione artificiale delle caratteristiche interne, riempimento di fessure affioranti e metodologie di identificazione. Modificazione artificiale del colore del  diamante: irraggiamento, riscaldamento. Riconoscimento delle modificazioni del colore del diamante.

Criteri di valutazione sulle gemme montate considerando che il modo in cui la gemma è tagliata, la sua brillantezza, la simmetria, le proporzioni sono altrettanti fattori d’influenza per giustificare il costo.

Durante lo svolgimento del corso ogni allievo ha a disposizione: lente 10x, lampada a luce nordica,  calibro leveridge, pinza,  lampada ultravioletta, set di paragone, microscopio a campo oscuro, gemme per esercitazione pratica.

 

OROELITE – CERTIFICAZIONE

OroElite fornisce ai clienti:

  • consulenze su gemme  e gioielli, analisi gemmologiche verbali;
  • documenti di verifica gemmologica (sono riportati solo alcuni dati come colore, grado delle caratteristiche interne);
  • documento di analisi gemmologica completo (sono riportate tutte le informazioni compreso il grafico delle inclusioni, le proporzioni di taglio e la finitura);
  • dichiarazione su oggetti con  il riconoscimento delle gemme incastonate;
  • stime e perizie valutative su gemme, gioielli e oro;
  • vendita e acquisto diamanti;
  • valutazione di eredità con stima complessiva e divisioni patrimoniali.         

OroElite: Compro oro Roma – Massima valutazione oro usato

Acquistiamo Oro – Acquistiamo Argento – Acquistiamo Diamanti

Vuoi saperne di più?

numero verde compro oro oroelite

Contattaci o chiamaci al numero verde

Segui gli aggiornamenti e le imperdibili offerte di OroElite, registrati alla nostra newsletter!