Oro Da Investimento

Oro da investimento

Con l’entrata in vigore della Legge 7/2000, che disciplina il mercato dell’oro, anche i privati cittadini possono acquistare oro da investimento.

In particolare, la legge riconosce come “oro da investimento” quello sotto forma di lingotti o placchette di purezza pari o superiore a 995 millesimi e le monete di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800 o che abbiamo avuto corso legale nel Paese di origine. Si stabilisce, inoltre, che l’oro da investimento, ai sensi dell’art. 10 punto 11 della suddetta legge possa essere commercializzato in esenzione iva.

L’oro ha assunto, pertanto, la funzione di investimento. Le ragioni principali per le quali è, ancora oggi, considerato un ottimo investimento sono quattro.

Riserva monetaria: L’oro ha svolto la funzione di denaro aiutato dal fatto che è divisibile, trasportabile, facilmente riconoscibile e accettato come forma di pagamento. È, inoltre, considerato come una riserva monetaria grazie al fatto che ha mantenuto il suo valore nel tempo, non è stato dunque condizionato dall’inflazione come è, invece, accaduto alle valute. Collegata a questa sua caratteristica la seconda ragione che motiva gli investimenti in oro

Bene rifugio: A differenza delle valute non è influenzato in maniera diretta ed incisiva dall’andamento dei mercati. Per questa ragione una grande quantità di oro è detenuta dagli stati e dalle banche come riserva monetaria. In un periodo di forte incertezza finanziaria come quello attuale l’oro si afferma come l’unico bene rifugio e rappresenta, pertanto, un investimento sicuro.

Alta liquidità: Può essere sempre scambiato e venduto.

Patrimonio diversificato: L’oro offre la possibilità di diversificare gli altri investimenti, ad esempio azioni e obbligazioni, grazie alla sua caratteristica di non essere direttamente dipendente dai fattori che influenzano gli altri tipi di investimento.

L’oro, dunque è stato per lungo tempo accettato come forma di pagamento, mantiene il suo valore nel tempo, è trasportabile, divisibile, facilmente riconoscibile e permette, attraverso il suo peso, di determinare il valore di un oggetto.

OroElite Compro Oro Roma, autorizzato alla vendita e all’acquisto di oro da investimento, offre ai propri clienti la possibilità di investire in oro con la vendita di

Lingotti in oro puro (999.99 millesimi) da 5 grammi a 1 kg

Monete in oro da investimento:

Altre informazioni sull’oro da investimento

Tabella dei Contenuti

Altri Articoli

Potrebbe Interessarti Anche...

Quotazione Argento – 25 Gennaio 2025

**Analisi del mercato dell’argento: tendenze recenti e prospettive future** L’argento è stato...

Oro da Investimento – 25 Gennaio 2025

**Investire in Oro: Vantaggi e Rischi** Investire in oro è da sempre...

Quotazione Oro – 25 Gennaio 2025

**Analisi dell’andamento attuale e valutazione dell’oro** Al giorno d’oggi, l’oro continua a...

Quotazione Argento – 24 Gennaio 2025

**Analisi del Mercato dell’Argento: Tendenze Attuali e Cambiamenti Recenti** L’argento è un...

Oro da Investimento – 24 Gennaio 2025

**Investire in Oro: Vantaggi e Rischi** L’oro è da sempre considerato un...

Quotazione Oro – 24 Gennaio 2025

**Analisi dell’andamento e della valutazione dell’oro alla data odierna** Secondo le ultime...