Come vengono creati i lingotti?

lingotti e monete oroL'oro è sinonimo di ricchezza: duttile, malleabile, di colore giallo, l'oro si trova in natura sotto forma di pepite, di pagliuzze o di grani e nel tempo, tra le varie culture, ha assunto vari significati, principalmente quelli di simbolo di purezza e valore.
L'oro è diventato uno standard monetario per molte nazioni e l'unità di misura del suo valore è il carato, quello puro è a 24 carati, ma in gioielleria si usa oro fino a 18 carati, altrimenti non sarebbe così facile lavorarlo. 
L'aurum, dalla parola latino il simbolo AU, non viene usato solo per coniare monete o creare gioielli, viene utilizzato anche in altri settori, come quello odontoiatrico, quello elettronico ed anche in quello astronautico. 

La sua fusione avviene a circa 1060 gradi e per creare i lingotti vengono effettuate diverse fasi. Prima di tutto gli oggetti vengono pesati su una bilancia di precisione (durante la fusione il peso cala leggermente), poi vengono messi in un crogiolo di grafite. 
La grafite fonde ad una temperatura superiore a quella dell'oro, per questo è il contenitore ideale per permettere la fusione del prezioso metallo.
Nel forno ad induzione, che viene portato a circa 1200 gradi, viene posto il contenitore nel quale si versa dell'acido borico per salvaguardare la grafite. 
Quando è ben caldo si versano i pezzi d'oro da fondere. Bastano pochi minuti perché il metallo fonda, amalgamandosi bene. Per facilitare questa operazione viene mescolato con un agitatore, sempre di grafite. 
Tutta la lavorazione avviene sotto una cappa aspirante di abbattimento dei fumi, che fa in modo che nel locale non ci sia alcuna traccia di vapori. 
Intanto che l'oro fonde nel forno ad induzione, si prepara la forma, detta staffa, nella quale andrà versato con perizia e rapidità l'oro bollente. Quest'ultima deve essere ben riscaldata, in modo che non ci sia eccessiva differenza di temperatura tra l'oro fuso e la staffa, cosa che provocherebbe la fuoriuscita del metallo. 
Quando è pronto, l'oro viene versato nella staffa rivestita di cera, che scompare col calore del composto e, una volta freddo, il lingotto subisce varie operazioni di pulizia e lucidatura. 
Viene dapprima immerso in vasche contenenti acido solforico, che scioglie tutti i materiali che non sono oro. Infine passa alla fase di lucidatura, per essere poi inviato ad istituti di lavorazione o banche. 

Fondere il proprio oro vecchio, spaiato o rotto, può trasformarsi in un buon affare. 
I lingotti da investimento sono sempre più apprezzati e redditizi.
Un privato non può commissionare direttamente la fusione del proprio oro e la sua trasformazione in lingotti da investimento, ma deve farlo tramite intermediari autorizzati.
I banco metalli si occupano di tutte le fasi di lavorazione e offrono tutte le garanzie necessarie
Il cliente dovrà essere munito di documento di riconoscimento e l'operatore rilascerà una ricevuta per l'operazione svolta.
Le autorizzazioni dei banco metalli possono essere verificate consultando il sito e controllando i permessi.
a questo punto non vi resta che raccogliere l'oro inutilizzato e farsi preparare un lingotto da investimento, che sarà una sicurezza per il futuro.

I banchi offrono servizi compro oro per commercianti e sono spesso molto convenienti anche per l'acquisto di gioielli in oro o servizi di permute. Inoltre si possono commissionare ad essi lavorazioni in oro personalizzate secondo i propri gusti. 
Compro oro, quindi, non solo come punto in cui rivolgersi per realizzare un investimento, ma anche per valutare un'idea o chiedere un consiglio competente.

  • Oro: il simbolo del bene rifugio

    il simbolo del bene rifugioUna delle verità economiche assolute, tramandateci dalla dottrina più antica, è quella di ritenere che l'oro sia il bene rifugio per eccellenza. Questa considerazione, però, non costituisce un postulato ma un assunto, ampiamente dimostrato dai fatti e spiegato da diverse teorie monetarie, in base a un principio che poggia sulla caratteristica principale del metallo giallo: esso ha un suo valore. La valutazione dell'oro, infatti, è totalmente dissociata da quella di altri beni, nonché ...

  • Una svolta decisiva per il fixing oro e agento

    investimenti oroDal 1919, sulla base della domanda e dell'offerta dei mercati internazionali, il fixing dell'oro e dell'argento viene fissato quotidianamente dalla LBMA, London Buillon Market Association di Londra.Si tratta di un collegio presidiato, fino a poco tempo fa, da 5 banche centrali (oggi sono 4) con il compito di determinare il "prezzo spot dei metalli preziosi", necessario riferimento per tutte le transazioni e per i contratti derivati (sia gold che silver).Ma da quando i regolatori internazionali ...

  • Qual'è il vero valore dei gettoni d'oro vinti nei quiz?

    gettoni oroChiunque abbia visto, anche solo una volta, un quiz televisivo, ha sognato di poter essere al posto dei protagonisti che rispondendo a domande, indovinando canzoni, o venendo votati dal pubblico, hanno la bravura e la fortuna di vincere uno dei tanti premi messi in palio da tutte le emittenti. Una domanda, però, quando si parla di queste cose, lascia a tanti un dubbio: se, come si sente sempre dire in tutti i programmi televisivi, la vincita è in gettoni d’oro, la cifra che si vince ...

  • Valutazione oro puro e in lega

    oro puroÈ l'oro che custodisci nei tuoi cassetti quello che può farti guadagnare in modo facile, veloce e assolutamente legale.Il mercato dei preziosi usati sta vivendo un continuo boom, che non risente della crisi economica e anzi, sta rappresentando per molti italiani una opportunità non solo per fronteggiare le esigenze di liquidità improvvise, ma anche per concedersi qualche lusso senza intaccare il già provato budget familiare.Se anche tu vuoi approfittarne, non ti resta che curiosare tra ...

  • La migliore valutazione oro a Roma

    bracciale oroIl mercato dei metalli preziosi è oggi accessibile a chiunque: grazie alla ritrovata fortuna dei compro oro e dei banco metalli, anche i privati possono godere delle buone valutazioni di questi anni e guadagnare rivendendo i propri monili in oro, indipendentemente dalla quantità che ne possiedono.Per evitare raggiri ed essere certi di trovarsi in contatto con professionisti del settore, è bene puntare sui grandi brand come oroelite.Ottenere la migliore valutazione del proprio oro a Roma non ...

  • Compriamo oro usato e lo valutiamo bene, prova il blocca prezzo

    fusione oroDiffusisi in maniera esponenziale, i negozi compro oro potrebbero sembrare tutti uguali, in realtà non è così. E' una diffusa credenza quella che confonde le cose, non evidenziando la differenza che esiste tra i veri professionisti di questo particolare settore e coloro che s'improvvisano perchè credono di vedere una opportunità per fare soldi. Trattare la compravendita di oro ed argento usato, ma anche di preziosi e gioielli in genere, necessita di una approfondita esperienza che si ...

  • Monete di borsa cosa sono?

    monete da investimentoTutti sanno che l'oro nei periodi di crisi economica è considerato un bene rifugio ottimo per tutelarsi dall'inflazione. Il mercato dell'oro da investimento permette di diversificare e quindi oltre ai gioielli e ai lingotti c'è anche quello delle monete di borsa che sta vivendo un momento rigoglioso in quanto a basso rischio.Le monete di borsa non hanno corso legale, non possono essere utilizzate per scambiare beni nei normali esercizi commerciali, ma sono monete da collezione anche se ...